Biografia essenziale


Nasce a Bergamo, dove tuttora vive operando fra Bergamo, Milano e Torino.

Si laurea in Psicologia a Padova e frequenta la scuola di formazione in psicologia analitica di orientamento junghiano presso il CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica), dove si diploma psicoanalista.

Si dedica all’attività clinica in qualità di psicoterapeuta e psicoanalista e, nel contempo, contribuisce al progetto della casa editrice Moretti e Vitali, fondata e diretta dal marito Enrico Moretti.

E’ Direttore editoriale del settore Scienze umane fin dal 1997 e da allora dirige le collane “Il tridente saggi” (con Eva Pattis Zoja) e “Amore e Psiche” (con Marta Tibaldi).

E’ membro didatta dell’ARPA (Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica), con funzioni di docenza, supervisione e analisi didattica. E’ membro ordinario della IAAP (International Association of Analytical Psychology).

Dal 2008 al 2012 ha fatto parte del comitato di formazione dell’ARPA.

Svolge per alcuni anni attività di docenza presso la Scuola di Psicologia della Salute dell’Università di Torino. In qualità di studiosa e saggista si dedica principalmente a indagare i rapporti fra psicoanalisi, scienze umane, letteratura, poesia e mito.

Partecipa con relazioni a convegni e seminari in Italia e all’estero e pubblica numerosi saggi di taglio psicoanalitico.

Nel 2007 ha pubblicato “La luce oltre la porta. Dei e Muse nel teatro dell’Anima”, libro che ha riscosso un successo notevole arrivando alla 5a edizione.

E’ del 2010 il libro “Il satiro e la luna blu. Nel cuore visionario dell’immaginazione”, mentre nel 2013 è uscito “Fantasmi all’opera. L’imperiosa realtà dell’illusione”. In preparazione il nuovo volume “Il doppio sguardo di Sophia. L’eterno femminino nella letteratura e nella vita”

Dal gennaio 2016 condivide con Paolo Barbieri la direzione editoriale della rivista QUI’ LIBRI.